Come creare una routine mattutina per iniziare la giornata?

Come creare una routine mattutina per iniziare la giornata?

Nel 2012, Hal Elrod ha pubblicato The Morning Miracle che promette di trasformare le nostre vite prima delle 8 del mattino. Si dice che il miracolo del mattino abbia cambiato la vita di milioni di persone, secondo i lettori e il suo autore, e permette di svegliarsi ogni giorno con più energia, concentrazione e motivazione. Chi non l'ha mai voluto?

A Simply Supplements abbiamo deciso di prendere ispirazione da The Morning Miracle e fare un elenco di tutte le buone abitudini che vi aiuteranno a iniziare la giornata con il piede giusto e ad avere una mattinata produttiva ed energica.

Tuttavia, tenete presente che ogni routine può essere diversa per ogni persona e questo elenco può essere adattato al vostro stile di vita.

1. Bere un bicchiere pieno d'acqua

La prima cosa da fare quando  vi alzate è bere un bicchiere pieno d'acqua. L'idratazione è importante  e il vostro corpo è rimasto circa 8 ore senza una goccia d'acqua. Bere un grande bicchiere d'acqua non appena vi svegliate non solo reidrata il corpo, ma riavvia anche delicatamente l'intero processo di digestione.
Questa abitudine è la più facile da imparare. Per non dimenticarlo, potete  preparare un bicchiere d'acqua la sera e metterlo vicino al letto accanto alla sveglia. Spegnete la sveglia, non posticipatela e bevete subito il bicchiere d'acqua. In questo modo inizierete la giornata ben idratati e svegli.

2. Stretch

Non si intende una routine di esercizi, ma di prendersi il tempo per allungare e attivare la circolazione sanguigna dopo il sonno notturno. Prenditevi  10 minuti e allungate profondamente tutti i muscoli. Tuttavia, iniziate lentamente e dolcemente a riscaldare il corpo, potete guardare alcuni video su Internet per allungare tutti i gruppi muscolari senza farvi male.
Tuttavia, se siete mattinieri, potete anche saltare sul tappetino da yoga per un flusso completo. Adattate la routine alle vostre esigenze, attitudini e desideri.

3. Fate il letto

Può sembrare noioso e inutile, ma credetemi,  rifare il letto fa la differenza per avere uno stato d'animo positivo e soprattutto produttivo.
Infatti, quando il tuo ambiente è capovolto, la nostra mente tende a seguire lo stesso percorso. Rifare il letto ti dà un senso di realizzazione e ordine. Inoltre, iniziare la giornata con un lavoro di routine vi incoraggia a fare tutti gli altri e quindi evitare di procrastinare tutto il giorno.

4. Lasciate il telefono in modalità aereo

Se la sveglia è sul telefono, spegnetela  ma evitate di gettarti direttamente sui social network o sulla tua casella di posta. Il telefono è un fattore di stress estremamente importante e iniziare subito la giornata ricevendo questa ondata di informazioni può metterti in uno stato mentale negativo.
Consentite  al corpo e soprattutto alla mente di svegliarsi correttamente prima di affrontare il mondo esterno. La prima ora della tua giornata dovrebbe essere intorno a voi stessi.  È un momento di serenità e introspezione.

5. Fare le cose in ordine

Per creare una routine, devete  farlo ogni giorno in modo da poter passare la mattinata senza pensarci. Per fare questo, fate le cose in un ordine specifico: bevete un bicchiere d'acqua, fate stretching, rifatei il letto, fate colazione, ecc. Tenetelo  in ordine ogni mattina per permettere al corpo di abituarsi. 

6. Leggere un libro, ascoltare un podcast o guardare un programma TV ...

La mattina non deve essere l'anticamera della giornata lavorativa. Non dovete  necessariamente essere produttivi nelle prime ore della giornata.
Alcune persone scaleranno le montagne di notte piuttosto che sedersi davanti a Netflix, se questo è il vostro  caso, approfittate della mattinata per leggere alcune pagine del vostro libro, guardare un episodio di uno spettacolo televisivo mentre fate colazione. La tua mattinata ha il diritto di essere divertente e leggera, soprattutto se iniziate dopo per la vostra giornata di lavoro.

7. Essere positivi

Potete "ingannare" la  mente e costringerla a uno stato d'animo positivo non appena aprite gli occhi. Credetemi, fa una grande differenza per la giornata a venire. Per questo, quando andate a letto la sera, visualizzate la vostra giornata e siate eccitati per il domani. Smettete di aver paura del lunedì e imparate a vivere pienamente ogni giorno della settimana senza aspettare il fine settimana. Avrete quindi tutta la motivazione di cui avete bisogno per iniziare la settimana, indipendentemente dal giorno.